Il Territorio

Scopri la cascina e le sue camere

NEIVE

Neive, piccolo comune di 3.500 abitanti, certificato come uno dei Borghi più belli d’Italia e meglio conservati del Piemonte, si trova sul confine nord delle Langhe, proprio a est di Barbaresco.
La conformazione del territorio è molto particolare; Il tipico colore che emerge da ogni spazio non coltivato è dovuto alla peculiare composizione del terreno.
Sono strati alterni di marne e sabbia, formatesi a seguito dell'innalzamento dei fondali marini e ovviamente questa conformazione a strati influisce molto sul vino che produce, tanto che il Nebbiolo vitigno ampiamente diffuso in tutte le Langhe, proprio in questa zona da un risultato diverso, più elegante e vivace.
Neive… un Borgo tutto da scoprire! 

BARBARESCO

Il comune di Barbaresco  è un paese tranquillo e grazioso, da visitare con calma e a passo lento per assaporarne appieno la medievale bellezza.
Qui la viticoltura è preponderante, anche perché è proprio questo il luogo dove nasce uno dei vini italiani più pregiati e apprezzati al mondo: il Barbaresco DOCG.
Il paese è piccolissimo, ma merita una passeggiata anche solo per visitare o passare di fronte alle storiche Cantine della zona.
Barbaresco… sicuramente un luogo da non dimenticare durante la visita di queste colline.
 

ALBA

Fiore all’occhiello della provincia piemontese di Cuneo, le Langhe sono situate ai piedi delle Alpi Liguri e si protraggono fino al confine con Roero, astigiano e Monferrato, e Alba né è la sua “capitale”, città che è stata riconosciuta nel 2017 dall’UNESCO come Città creativa per la Gastronomia.
Si trova in una conca pianeggiante sulla riva destra del fiume Tanaro, circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero, da cui nascono vini pregiati apprezzati in tutto il mondo, tartufi e produzioni agricole di altissima qualità.
Visitare Alba può prendere circa una giornata intera, ed è per questo che potrebbe essere l’ideale un bel tour in bicicletta con guida per conoscere il territorio attorno alla capitale delle Langhe, scoprendo i vigneti e i noccioleti che hanno reso famoso questo fantastico territorio.
Insomma… la città delle “Cento Torri” è il cuore pulsante di un territorio, le langhe, riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, assolutamente da visitare in qualsiasi stagione.
 

ASTI

Asti , città natale di Vittorio Alfieri, nota per la sua produzione vinicola, è situata tra l'alto e il basso Monferrato al confine con le Langhe, ma è anche un’ antica città romana, che  invita a percorrere sentieri pieni di storia, arte, sapori e folklore. 
Un angolo di Piemonte da scoprire tra rievocazioni storiche, eventi, sagre.
Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza a livello nazionale il Festival delle “Sagre astigiane”, una manifestazione enogastronomica che si tiene in città la settimana antecedente il Palio di Asti, dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani, in un grande ristorante all'aperto, meta ormai annualmente di migliaia e migliaia di persone provenienti da tutta Italia.
 

CANELLI

Sotto le case di Canelli comune piemontese in provincia di Asti certificato nel 2014 insieme all'Asti spumante come patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, si nasconde un'altra cittadina sotterranea fatta di chilometri di tunnel: si tratta delle cosiddette Cattedrali sotterranee, lunghissime cantine storiche scavate nel tufo che attraversano la città per oltre 20 km. Questi luoghi sono ideali per affinare i vini e gli spumanti canellesi dove assumono i loro aromi e sapori tipici. Le Cattedrali sotterranee di Canelli sono aperte al pubblico e possono essere visitate

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Castagnole delle Lanze is in the Province of Asti and being between Langhe and Monferrato has always been affected by the influence of both Asti and Alba, carrying this dual territorial identity also on agricultural and above all wine productions.
In this Piedmontese village in May has been celebrating the most popular wine produced on these hills: the Barbera wine. Festa della Barbera was created to promote the history, the agricultural economy, the traditions of the area and above all the passion for nature of the inhabitants of this land, sincere, proud people eager to make known the sublime aromas of this wine.

Sei in cerca di esperienze?

Scopri la cascina e tutte le sue attività

Scopri di più
Follow Us: